×

Le Botteghe Letterarie per La Via dei Librai

(20 Giugno 2021)
Le Botteghe Letterarie per La Via dei Librai

Domenica 20 giugno alle ore 20,00 presso il Bar/Tabacchi Federico II di Corso Vittorio Emanuele, 500, sarà presentato il libro “Vi abbraccerei tutti” di Luciano Traina. Gruppo Albatros Editore. Parteciperà l’autore che dialogherà con il giornalista Roberto Greco.

Un racconto degli ultimi 50 anni di storia italiana. Il viaggio a ritroso che i lettori sono invitati a percorrere è reso possibile dalle parole di Luciano Traina, fratello di Claudio Traina, uomo della scorta di Paolo Borsellino rimasto vittima della strage di via D'Amelio nel 1992. Dai ricordi di una vita vissuta al servizio della lotta contro lo strapotere mafioso, uniti a parentesi storiche ben dettagliate dall'autore Domenico Rizzo e a testimonianze di chi ha conosciuto Luciano e la sua famiglia, emerge un uomo sensibile e forte al tempo stesso, capace di prendere il meglio da un tragico evento che gli ha sconvolto la vita e di farne il suo baluardo nella lotta contro la violenza e l'illegalità mafiosa. Prefazione di Salvo Palazzolo.

Luciano Traina, è il fratello di Claudio Traina, Agente Scelto della Polizia di Stato, ucciso a 27 anni nella strage di Via D’Amelio. A riportare in vita la memora di Claudio ci pensa allora suo fratello Luciano, ex agente della Squadra Mobile di Palermo, che dopo la strage fece parte del pool di poliziotti che catturarono il boss Giovanni Brusca, e che proprio per questo scivolò – suo malgrado – un un’intricata vicenda lavorativa. “Io sono convinto che queste nuove indagini possano fare luce su cosa realmente è successo in quegli anni a Palermo, e consegnare alla giustizia i veri mandanti”. “Allora chi poteva parlare non ha parlato – prosegue – ma oggi i tempi, forse, sono davvero maturi. E chi ha coscienza pesante troverà il modo di liberarsela”.

banner