
Presentazione restauro del dipinto di Prospero Intorcetta
(20 Novembre 2021)
Sabato 20 novembre, alle ore 16:30, nella sala Maria Emma Alaimo della Biblioteca comunale Leonardo Sciascia, sarà presentato il restauro del dipinto di Prospero Intorcetta.
Il dipinto, che ritrae Prospero Intorcetta nelle sembianze di un saggio cinese. di autore anonimo (olio su tela, 150 x 200 cm), conservato presso la Biblioteca Comunale di Palermo, è stato recentemente restaurato a cura della Fondazione Prospero Intorcetta, sotto la supervisione dell'architetto Giuseppe Scuderi.
Il ritratto ci mostra il missionario, che a quel momento ha poco più di 46 anni, dallo sguardo fiero e deciso che indossa una veste color castagno con maniche larghe e aperte, cinte da una fascia di color turchino all’orlo. Ha barba e capelli lunghi che poggiano sulle spalle per distinguersi dai “bonzi” (monaci buddhisti) che – invece – portavano generalmente la testa rasata e in testa tiene un berretto, come i letterati cinesi. La tela è affollata da numerose figurazioni simboliche. Intorcetta porta nella mano destra un ventaglio con incisi ideogrammi cinesi mentre con la sinistra sostiene un lungo foglio con altre scritte in cinese.
invito